• asiathemes.com
  • (2)245 23 68

Non conosci il reale pericolo dei Piercing? Utili consigli per mamme, papà ed adolescenti

admin      0

Non conosci il reale pericolo dei Piercing? Utili consigli per mamme, papà ed adolescenti

Tu e i tuoi ragazzi state pensando di fare un piercing? Potrebbe essere difficile ed imbarazzante affrontare questo argomento, ma vuoi essere sicuro dei veri pericoli a cui si va incontro facendo un piercing? A volte è complicato prendere una decisione quando bisogna fare delle scelte che vanno a modificare ilproprio corpo. Quando ciò accade, è difficile per i genitori e gli adolescenti arrivare ad una scelta condivisa perché i dubbi e le paura sono sempre fortissimi.

In primo luogo, devi sapere che i pericoli riguardo ai piercing sono estremamente reali e non pura fantasia come qualcuno potrebbe farti credere. Potresti avere dei seri problemi che possono sorgere e che se si presentano, non devono essere trascurati. Tuttavia, se prendi le giusteprecauzioni e curiadeguatamente i tuoi piercing, puoi ridurre al minimo l’insorgenza di problemi ed aumentare notevolmente le possibilità di essere tra l’enorme numero di persone che hanno fatto un piercing senza aver avuto alcun problema.

Non conosci i problemi che possono essere arrecati da un piercing alla tua salute?

Di seguito andremo ad evidenziare i problemi più diffusi che si possono verificare dopo aver fatto un piercing.

Infezione. Senza una cura corretta, l’infezione può causare un avvelenamento del sangue. Le infezioni dei piercing sono poco piacevoli e potrebbero essere molto dannose per la tua salute.

Attacco allergico. Molte persone possono essereallergiche a determinati metalli e lo scoprono solo quando hanno fatto un piercing. L’esantema, il gonfiore e l’affanno respiratorio possono essere i sintomi diuno shock anafilattico che potrebbe mettere in serio pericolo la tua vita.

Danni ai nervi. Se il piercing non viene posizionato con cura, può essere lesionato un nervo, od addirittura reciso.

Sanguinamento eccessivo. E questo è quello che si potrebbe verificare quando viene trafitto un vaso importante del sistema della circolazione sanguigna. In questi casi potresti avere serie difficoltà a fermare l’emorragia.

Possibilità di contagio. Potresti essere contagiato e prenderti l’epatite, il virus dell’Aids o qualsiasi altro virus trasmesso con il sangue, perché sono stati utilizzatidegli aghi non sterilizzati in modo errato.

Cheloidi. Sono nodi induriti di cicatrici che sembrano come cisti alla base di un piercing che in genere possono essere causati dal piercing stesso.

Non puoi donare il tuosangue. Vorresti diventare un donatore di sangue? Può esserci qualcuno nella tua famiglia che è malato e potrebbe aver bisogno di una donazione di sangue urgente? Allora evita di farti un piercing. Non puoi donare il tuo sangue per un anno dopo aver fatto un piercing.

Rischi dentali. Ci sono molti problemi che possono insorgere con i piercing alla lingua, come ad esempio denti scheggiati, lo smalto dei denti consumato, i danni alle gengive, eventuali danni alla mandibola così come la possibilità di ingerire il piercing stesso. L’infezione ed il gonfiore della lingua sono fenomeni che si verificano quasi sicuramente.

Esistono altri rischi quando fai un piercing?

Ulteriori complicazioni non sono scontate ed automatiche madipenderanno solo ed esclusivamente da te. Troverete certamente cose a cui dovreste pensare seriamente prima di fare un piercing. Più che problemi alla salute di seguito troverete quelli che possono essere definitipiù correttamente deipotenziali inconvenienti. Alcuni di questi sono:

Sconforto e dolore. Qual è la tua soglia di dolore? Normalmente i piercing provocano un dolore tollerabile, ma, tieni in considerazione, che potresti rischiare di soffrire più del desideriodella tua vanità. Alcuni piercing non fanno quasi più male, altri possono essere piuttosto dolorosianche per un po’ di giorni.

CostoHai i soldi per pagare non solo piercing e gioielli, ma anche i prodotti post-cura, come ad esempio Provon o Satin e H2Ocean?

Impegno quotidiano. Per non correre rischi inutili devi pulire il tuo piercing ogni giorno, almeno due volte al giorno. Non pensare di farla franca. Devi fare anche il bagno con sale marino oi trattamenti H2Oceanse hai fatto un piercing in una qualsiasi parte del corpo.

Giudizio degli altri. Andiamo avanti. Vorresti non sentire mai questo, ma stai sicuro che gli altri potrebbero giudicarti in base ai tuoi piercing, quindi pensaci. Ti dà fastidio se gli altri ti fissano come se avessero paura di te? Potresti avere la necessità di rimuovere il piercing per un colloquio di lavoro? Non sai come presentarti con il tuo piercing sconvolgente a tua nonna o tuo nonno od altri familiari?

Ok, abbiamo spiegato i potenziali rischi del piercing e anche voi (o forse i vostri figli adolescenti) continuate ad essere sicuri che un piercing “dovrebbe essere fatto“. Come prevenire allora gli eventuali effetti collaterali che abbiamo indicato nel nostro articoloe che sono causa di seri problemi alla salute? Scegli il piercer giusto! Non ti affidare a persone sconosciute e fai un piercing solo con professionisti ed in centri che rispettano le più rigorose regole di igiene. Solo così potrai evitare di correre seri rischi per la tua salute.

Leave a Reply