Come richiedere il duplicato del codice fiscale

Il codice fiscale è veramente molto importante e non è possibile farne a meno, ecco perché nella malaugurata ipotesi in cui si perda, bisogna subito mettere in atto tutte le procedure necessarie per ottenere nel più breve tempo possibile un duplicato.

Nel caso in cui il codice fiscale e la stessa tessera sanitaria siano stati perduti per semplice distrazione oppure a causa di un furto, in entrambi i casi è consigliabile sempre denunciare lo smarrimento del documento, per evitare che qualcuno se ne appropri e tenti di fare delle operazioni a nome del proprietario del codice fiscale.

Anche se rimanea casa una copia o se si ricorda a memoria la successione del codice alfanumerico bisogna sempre chiedere il duplicato. Infatti, per alcune operazioni finanziarie non è sufficiente la copia cartacea, ma bisogna dotarsi necessariamente del tesserino plastificato, altrimenti si corre il rischio di trovarsi in grosse difficoltà e di rimanere bloccati, rischiando anche di dover affrontare un cospicuo danno economico.

Per ottenere l’agognato duplicato del tesserino smarrito, bisogna rivolgersi all’Agenzia delle Entrate. Di solito, basta collegarsi al sito dell’Agenzia per avviare il procedimento di recupero del tesserino. Se non si dispone dell’indirizzo del sito è sufficiente digitare “sito Agenzia delle Entrate” sui principali motori di ricerca. E’ possibile anche restringere il campo, digitando “duplicato codice fiscale Agenzia delle Entrate”

In alcuni casi, non è necessario fare la denuncia, perché si vuole il duplicato semplicemente per sostituire il vecchiotesserino diventato inutilizzato, inutilizzabile, su cui le cifre non si leggono praticamente più, per cui basta inoltrare la domanda per via telematica.

Non è molto difficile ottenere il duplicato, basta inserire i dati anagrafici oppure la successione di numeri e lettere che formano il codice. Il sistema informatico dell’Agenzia delle Entrate prevede che l’utente risponda ad alcune domande e che inserisca delle informazioni che riguardano anche la dichiarazione dei redditi. Viene aperta una pratica evasa in tempi molto brevi dagli addetti ai servizi. Il duplicato viene recapitato dopo poco tempo a chi ne ha fatto richiesta,

Che cosa succede se qualcuno non riesce ad accedere al sito oppure non ha dimestichezza con Internet? Dovrà rimanere senza codice fiscale?

Per fortuna è stata prevista un’altra opzione per chi proprio è refrattario a percorrere la strada telematica, resta il caro vecchio telefono, basta telefonare al numero verde 800.030.070 e seguire tutte le indicazioni dell’operatore.

Perdere il codice discale non è, dunque, una tragedia, in pochi semplici passi avrete il vostro duplicato nuovo di zecca.

Per maggiori dettagli clicca qui

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *